FedANA è la Federazione Nazionale delle Associazioni di Razza e Specie, alla quale le Associazione Nazionale Allevatori (ANA) possono aderire su base volontaria. FedANA, nell’applicare il D.lgs. n. 52/2018, ha il compito di coordinare le ANA associate in tema di selezione e conservazione delle popolazioni di interesse zootecnico.
Chi siamo
Visione di FedANA
Missione di FedANA
FedANA intende realizzare un nuovo assetto organizzativo delle associazioni allevatori favorendo le interazioni verticali e le collaborazioni orizzontali tra i vari attori della filiera agroalimentare italiana. FedANA svolge attività di consulenza tecnica e gestionale dei propri soci, al fine di costruire dei programmi coordinati e coerenti con idee condivise e interscambiabili, al fine di salvaguardare il patrimonio genetico, lo sviluppo, la conservazione ed il miglioramento delle specie o razze di interesse zootecnico.
Cosa è cambiato
Il Decreto legislativo 52/2018 ha trasformato le Associazioni Nazionali Allevatori (ANA), ovvero le associazioni preposte al miglioramento genetico delle singole razze e specie animali domestiche, in associazioni di primo grado, rendendole di fatto indipendenti dall’Associazione Italiana Allevatori (AIA).
Per le ANA i soci saranno direttamente gli allevatori. AIA ha ora il compito di raccogliere i “fenotipi” che le ANA deleganti selezionano attraverso i loro indici genetici e genomici, compito che va sotto il nome di “controlli funzionali”.
L’applicazione del Decreto legislativo ha di fatto indotto la necessità di un coordinamento tra le ANA e di fatto favorito la nascita di FedANA, ovvero della Federazione Nazionale delle Associazioni di Razza e Specie, alla quale le ANA possono aderire su base volontaria.